Termini e condizioni

Termini e condizioni di Vendita
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Meysel MakeUp con
sede in Siracusa in via San Sebastiano 26, di seguito indicata come “Fornitore”.


Art. 1 - Definizioni


1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita
relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente consumatore
nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal
Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente consumatore” si intende il consumatore persona fisica che
compie l’acquisto.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto
prestatore dei servizi di informazione.


Art. 2 - Oggetto del contratto


2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente consumatore
acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita
sul sito http://www.meyselmakeup.it
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: http://
www.meyselmakeup.it


Art. 3 - Modalità di stipulazione del contratto


3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente consumatore si conclude esclusivamente attraverso
la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente consumatore all’indirizzo http://
www.meyselmakeup.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente consumatore arriverà a
formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto
2.1 del precedente articolo.


Art. 4 - Conclusione ed efficacia del contratto


4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il
consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione
del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo http://www.meyselmakeup.it e
il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di
riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e
dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri
accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi
della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente consumatore l’ordinazione provvede
all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e
riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto
precedente.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al
punto precedente.


Art. 5 - Modalità di pagamento e rimborso


5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente consumatore potrà avvenire unicamente per mezzo
di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente consumatore verrà accreditato mediante una delle
modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente consumatore, in modo tempestivo e, in
caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del
presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza
del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore
protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni
con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente
disciplina in materia di tutela dei dati personali.


Art. 6 - Tempi e modalità della consegna


6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte
dall’Acquirente consumatore o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come
confermate nella e-mail di conferma acquisto.
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 7
giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di
effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto
seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente consumatore.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati
all’indirizzo http://www.meyselmakeup.it


Art. 7 - Prezzi


7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito
Internet http://www.meyselmakeup.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai
sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale
altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se
presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella
procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente consumatore e altresì
contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino
alla data indicata nel catalogo.


Art. 8 - Disponibilità dei prodotti


8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli
ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero
dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite
e- mail, renderà noto all’Acquirente consumatore se il bene non sia più prenotabile ovvero quali
siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o
meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta
registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del
punto 4.2.


Art. 9 - Limitazioni di responsabilità


9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza
maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente consumatore, salvo il caso di
dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di
fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti
dall’Acquirente consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non
imputabili, avendo l’Acquirente consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo
corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che
possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per
il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in
base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o
disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi
indicati dal Fornitore.


Art. 10 - Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore


10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno
cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il
termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha
fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve
indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre
contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un
prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica
imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e
tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva
ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto
del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra
difetto e danno.
10.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni
personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso,
purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata
dal Danneggiato.
10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella
misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387,00).


Art. 11 - Garanzie e modalità di assistenza


11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine
di 1 anno dalla consegna del bene.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto
se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono
abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e
possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o
modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il
Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso,
delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal
Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o
sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato
da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il
Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3. L’Acquirente consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto
di conformità entro il termine di 1 mese dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia
non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente consumatore potrà chiedere, alternativamente e
senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene
acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno
che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore
eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al
Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che
gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove
il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente consumatore, dovrà indicare le modalità di
spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione
del bene difettoso.
11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il
Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui
al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano
arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta,
una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente consumatore dovrà
in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a
dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal
ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente
consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione
del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente consumatore indicare le modalità per il
riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.


Art. 12 - Obblighi dell’Acquirente consumatore


12.1. L’Acquirente consumatore si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e
modi indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a
provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate
dall’Acquirente consumatore, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio
prima della conferma di acquisto.


Art. 13 - Diritto di recesso


13.1. L’Acquirente consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza
alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi,
decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su
esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di
recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è
di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del
ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
13.3. Nel caso l’Acquirente consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne
comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo VIA SAN SEBASTIANO, 26
96100 SIRACUSA (SR) o tramite posta elettronica all’e-mail ELISABETHMEGIESI@YAHOO.COM
purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo di VIA
SAN SEBASTIANO, 26 96100 SIRACUSA (SR) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede
tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del
diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione
del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna
all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla
data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo
pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.5. L’Acquirente consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di
acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo
aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura,
non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di
giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato
finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art.
55 del Codice del consumo.
13.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del
presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore
non accetti di accollarsele.
13.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente
consumatore entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente consumatore comunica
l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi,
fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.


Art. 14 - Cause di risoluzione


14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente consumatore, nonché la
garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente consumatore effettua con i mezzi di cui al
punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno
carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette
obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di
diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.


Art. 15 - Modalità di archiviazione del contratto


15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente consumatore che
ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del
Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.


Art. 16 - Comunicazioni e reclami


16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi
unicamente ove inviati al seguente indirizzo: ELISABETH MEGIESI - VIA SAN SEBASTIANO, 26
96100 SIRACUSA (SR), oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo
elisabethmegiesi@yahoo.com. L’Acquirente consumatore indica nel modulo di registrazione la
propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale
desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.


Art. 17 - Composizione delle controversie


17.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di
Commercio di Siracusa e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
17.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello
del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33,
comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.


Art. 18 - Legge applicabile e rinvio


18.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
18.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai
rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della
Convenzione di Roma del 1980.
18.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina
contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.


Art. 19 - Clausola finale


Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale,
intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.


ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE
*Prescrizioni del Garante della privacy – art. 154, 1 c) del d.lgs. 196/2003 – Semplificazioni di
taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e
contabili del 19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.
**Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure
di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.
*** “Salvo che non sia stato nominato dall’Impresa un responsabile nella persona del sig.
__________”.